Record Watch Geneve

Discutiamo di orologi d'epoca di qualsiasi brand

Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » martedì 26 aprile 2011, 17:36

La ditta Record nacque a Ginevra nel 1903 e rimase operativa fino al 1962 quando fu rilevata da Longines, A dispetto della sua scarsa notorietà produsse tra gli anni 40 e 50 vari modelli con meccanica di manifattura e altri complicati e rattrappanti su basi Valjoux 88 e Venus 179 Tra quelli di manifattura il modello più noto è il Datofix ,calendario triplo e fasi lunari, prodotto alla fine degli anni 40


Immagine

Immagine
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » martedì 26 aprile 2011, 17:43

il modello che ho in collezione è il più noto ed è equipaggiato del calibro di manifattura 107 C ,ne esisteva anche una seconda versione ove al posto delle finestrelle erano 2 cotatori con relativa lancetta a indicare il giorno e il mese , infine esisteva anche una rara versione senza fasi lunari dove oltre ai 2 contatori suddetti , vi era un terzo contatore a ore 12 per i giorni del mese ( assente quindi in questa versione il datario periferico)
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda Gylfi » martedì 26 aprile 2011, 22:04

Davvero tenuto bene in tutte le sue parti. Il quadrante è ricco di informazioni ma al tempo stesso leggibile ed elegante. Mi piace :thumright:

Ho trovato questo sito che ha ulteriori informazioni:

http://www.segnatempo.it/pagina.asp?cat ... ord_storia

Nel 1991 ha chiuso qualsiasi attività :cry: .
Ma questi grandi gruppi che hanno assorbito tutto e che detengono nomi di stimate maison chiusi nel cassetto da decenni...riportatele in vita oppure vendete a volenterosi investitori che potrebbero riportare in auge un marchio senza doversi inventare un nome ed una storia orologiera.
Lo so che per come la dipingo sembra facile, ma le vecchie maison morte da anni fanno tristezza.
Avatar utente
Gylfi
Rookie
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2011, 21:17
Località: Friuli

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda maxxxxxxx » martedì 26 aprile 2011, 22:43


Sito molto ben fatto, dell'amico Michele "Segnatempo".
Avatar utente
maxxxxxxx
Gold User
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 16:06
Località: Il paese dell'alba milanese

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » mercoledì 27 aprile 2011, 14:51

Negli anni 40 Record produsse un affidabile automatico a martelletto

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » mercoledì 27 aprile 2011, 14:56

Calibro a carica automatica a martelletto unidirezionale cal 172 (1946 circa) 11 1/2 linee, 20 jewels
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » mercoledì 27 aprile 2011, 21:19

negli anni 50 segui' un nuovo modello automatico a rotore completo alloggiato in un cassa impermeabile a vite con corona di carica in posizione incassata e quindi molto ben protetta da eventuali urti

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » mercoledì 27 aprile 2011, 21:22

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » mercoledì 27 aprile 2011, 21:29

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » mercoledì 27 aprile 2011, 21:37

il calibro 174 appare molto ben realizzato ,la carica bidirezionale è assicurata da un raffinato "sistema Pellaton" presente anche sui coevi aytomatici IWC e più tardi nel Cyma 480 e nel simile Longines 380, il calibro da 11 1/2 linee con 21 rubini è regolato in 3 posizioni ed è protetto da un efficace antiurto sull'asse del bilancere
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda maxxxxxxx » mercoledì 27 aprile 2011, 23:30

celestograph ha scritto:il calibro 174 appare molto ben realizzato ,la carica bidirezionale è assicurata da un raffinato "sistema Pellaton" presente anche sui coevi aytomatici IWC e più tardi nel Cyma 480 e nel simile Longines 380, il calibro da 11 1/2 linee con 21 rubini è regolato in 3 posizioni ed è protetto da un efficace antiurto sull'asse del bilancere

Gran movimento...
Avatar utente
maxxxxxxx
Gold User
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 16:06
Località: Il paese dell'alba milanese

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » domenica 27 gennaio 2013, 8:20

notaroaugelli mi ha fatto notare che oggi è il primo plenilunio del 2013,per questo motivo ripropongo questo argomento che si apre col modello "datofix" che a mio parere è uno degli orologi con calendario e fase lunare più intriganti degli anni 50
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda ventonero » mercoledì 30 gennaio 2013, 15:31

Informazione di partenza: mi sono affacciato al mondo degli orologi da pochissimo (come a dire: magari scrivo "scerpelloni" e bischerate a iosa, non me ne vogliate).
Leggevo su internet che i Record hanno prezzi folli dettati esclusivamente dal "nome".
per esempio l'orologio di cui allego la foto (dovrebbe essere un valjoux calibro 72 (per alcuni) un calibro 88 (per altri) "vale" circa 17k euro.
E' vero? Nel senso, hanno scritto una cretinata (come spesso troviamo su internet) oppure è la sua quotazione?
Soprattutto che calibro monta? (chiaramente la foto l'ho presa su internet pertanto non posso postare la foto del calibro... se qualcuno lo avesse "vero" potrebbe postere foto reali?)

grazie

Immagine
ventonero
Newbie
 
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 15:24

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda notaroaugelli » mercoledì 30 gennaio 2013, 16:57

ventonero ha scritto:Informazione di partenza: mi sono affacciato al mondo degli orologi da pochissimo (come a dire: magari scrivo "scerpelloni" e bischerate a iosa, non me ne vogliate).
Leggevo su internet che i Record hanno prezzi folli dettati esclusivamente dal "nome".
per esempio l'orologio di cui allego la foto (dovrebbe essere un valjoux calibro 72 (per alcuni) un calibro 88 (per altri) "vale" circa 17k euro.
E' vero? Nel senso, hanno scritto una cretinata (come spesso troviamo su internet) oppure è la sua quotazione?
Soprattutto che calibro monta? (chiaramente la foto l'ho presa su internet pertanto non posso postare la foto del calibro... se qualcuno lo avesse "vero" potrebbe postere foto reali?)

grazie

Immagine

Per me sono prezzi "pompati", un record non è un Patek. E' un signore orologio, ma non ci spenderei più di 5-6K. Di solito montavano il Val 88
notaroaugelli
Rookie
 
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2012, 13:47

Re: Record Watch Geneve

Messaggioda celestograph » mercoledì 30 gennaio 2013, 17:21

aggiungo che l'orologio postato è probabilmente un orologio piuttosto recente (anni 80) e non un orologio degli anni 50 e il movimento uno degli ultimi 88,vale a dire con bilancere liscio,detto questo la valutazione riportata è ampiamente gonfiata
Avatar utente
celestograph
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 5286
Iscritto il: domenica 12 settembre 2010, 20:12
Località: emilia

Prossimo

Torna a Orologi vintage



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron