VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Discutiamo di orologi militari e assegnati

VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda Klaus » martedì 22 gennaio 2013, 13:41

Di tanto in tanto capita di sentirsi chiedere quali fossero gli orologi d'ordinanza delle truppe statunitensi e/o degli alleati nel corso della Guerra del Vietnam.
Sul web di tanto in tanto appiono orologi di dubbia origine: addirittura si sono inventati degli IWC... GG-W-113: dunque è bene cercare di mettere ordine nella materia.
Con il contributo di tutti, DareDevil, Seikosha in primis, mi pieacerebbe comporre un thread riassuntivo, che possa offrire un punto di riferimento ad uso di tutti noi...
Mano mano metteremo foto, informazioni e notizie integrative... e anche qualche caso dubbio o... spudoratamente farlocco... non ne mancherà occasione, ne sono certo...

Una premessa è d'obbligo: possiamo, con un certo margine di certezza, capire quali sono gli orologi militari dell'epoca Vietnam e non dare anche certezze sul loro concreto uso operativo...
Solo il 30% delle truppe impegnate in Indocina, infatti, ha visto vita operativa: la maggior parte delle truppe erano di supporto logistico ed amministrativo.
Inoltre spessissimo le truppe realmente combattenti preferivano, talvolta come segno distintivo o per vanità, usare orologi sportivi di tipo civile, ma considerati, a torto o a ragione, più adatti al clima e alla vita operativi, caratterizzati da umidità e stress particolari.

Ebbene, gli orologi usati dai militari statunitensi nell'Era Vietnam sono di quattro categorie differenti:
1) Orologi da fanteria, USArmy e USMC: si tratta degli orologi ripondenti alle specifiche MIL-W-46374, del 30 ottobre 1964, MIL-W-46374A, del 10 Settembre 1968, non anche la MIL-W-46374B che è del 7 Maggio 1975, visto che il ritiro delle truppe USA dal Vietnam è del 30 Aprile 1975...
Fabbricanti: Belforte/Benrus, Westclox ed Hamilton.
Quest'ultima ne fornì alcuni lotti agli alleati Australiani e Neozelandesi.

2) Orologi dell'USAF: GG-W-113 Benrus, Hamilton e Waltham.

3) Orologi speciali: mi riferisco agli orologi diver come i Benrus e i Blancpain, in dotazione agli UDT, ma anche agli orologi da navigazione aerea GCT Hamilton ancora in servizio, agli orologi da cruscotto come i Type A-13 e ABU-9, nonchè ad alcuni lotti di orologi delle generazioni precedenti, usati ancora in situazione operative, come i Type A-17 e Type A-17A.

4) Orologi civili a tutti gli effetti, ma usati con certezza e sicura diffusione dalle truppe impiegate in zona di guerra, e spesso preferiti a quelli di ordinanza: Zodiac Sea Wolf, Super Sea Wolf, GMT Aerospace, Glycine Airman, Bulova Astronaut, alcuni noti diver Seiko, e... quando il militare poteva e voleva... Rolex GMT Master o Submariner...

Una prima immagine: "indossati" da un Camillus USN ci sono: uno Zodiac Aerospace GMT (cinturino nero) di fine anni '60 o inizio anni '70, popolare tra i piloti USA all'epoca, perchè consentiva di tenere d'occhio l'ora di casa..., il GG-W-113, con cinturino tropicale.
Sullo sfondo: un Hamilton GCT da navigazione aerea, datato fine anni '50, una banconota Vietcong, con scena di guerriglia, una fascia da braccio con bandiera Vietcong e foto aeree originali, declassificate, del 08.03.1968 dell'area di Gia Ray.
http://www.youtube.com/watch?v=7XVobh35Fmo


Immagine
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Vietnam!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda DareDevil » martedì 22 gennaio 2013, 14:01

Bella idea Klaus...

per adesso dico solo che in ambito "ufficiale" Orologi Vietnam, il noto sito bibbia sulla specifica Mil-W-46374, ha reso senz' altro un bel servizio divulgativo su gli orologi in questione, in particolar modo sugli Hmilton Australiani "aussie" e il famoso Westclox che mi pregio di possedere.. oltre ovviamente ad annoverare anche tutti gli altri orologi militari non prettamente usati-vietnam, ma che si sono susseguiti nella specifica 46374..

L'altro sito interessante di H.Seung è da un pezzo off-line (per lo meno il link originario), ma alcuni richiami sono stati ripresi dal sito di broadarrow.net, dove sono visibili i corretti esemplari gg-w-113 e quant'altro...

Su quelli civili "di uso diffuso e comprovato" più di tanto non so oltre a quello che più o meno sappiamo tutti..

Cercherò di fare ste benedette foto stavolta...
:roll:
Avatar utente
DareDevil
Steel User
 
Messaggi: 304
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 14:13
Località: Rimini - South Romagna Coast

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda Klaus » domenica 27 gennaio 2013, 0:38

Avremo presto modo di esaminare proprio un raro Hamilton Australiano...
Raro... e quasi sconosciuto... furono, infatti, pochissimi i soldati del contingente Anzac impegnati in Vietnam...
Nell'intero arco della guerra sono stati impegnati solo 60.000 australiani in tutto, con un picco di 7.800...
Anche loro, però, come si vede... hanno fatto uso anche di orologi non proprio d'ordinanza...
Immagine
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda DareDevil » domenica 27 gennaio 2013, 1:12

Bella citazione il contingente Anzac, klaus.... l' Aussie per la solita "avarizia" mi è già sfuggito 2 volte... spero alla 3°! 8)
Attendiamo tuo approfondimento... :wink:
Avatar utente
DareDevil
Steel User
 
Messaggi: 304
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 14:13
Località: Rimini - South Romagna Coast

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda Klaus » domenica 27 gennaio 2013, 14:37

Et voilà...
Sulla consueta foto di ricognizione aerea del 1968, zona di Già Ray, censurata dai servizi di informazione, cinque solo tempo di epoca Vietnam di un certo interesse: tre Benrus, in fibra plastica, appartenenti a due diversi lotti, come si vede dal colore delle casse, un GG-W-113 e un Hamilton Australiano, quello con lancetta dei secondi rossa, per capirci...

Immagine

I lati B evidenziano le differenze di marcatura proprie dei primi lotti dei Benrus. Con Ned Frederick, molti anni fa, ipotizzavamo si trattasse, per uno di questi, di un primo lotto di pre-produzione...
Immagine
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda DareDevil » domenica 27 gennaio 2013, 15:05

Perdonami Klaus, ma su praticamente tutte le sfere dei Sec. di questi esemplari avrei da ridire... solo il GG-W-113 è a posto in tutto... :roll:
Nell' Aussie non mi risulta che la sfera sec. inoltre sia Rossa... ma sarò rimasto indietro io.. :roll:

I 2 Belforte/Benrus a dx, sono i famosi pre-46374, censiti bene anche nel noto sito appunto da Frederick...
Avatar utente
DareDevil
Steel User
 
Messaggi: 304
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 14:13
Località: Rimini - South Romagna Coast

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda Klaus » domenica 27 gennaio 2013, 15:14

Non lo considero un problema serio, visto che, a parte il GG-W-113, sono tutti provenienti da un solo lotto acquistato da un noto commerciante australiano in un asta dell'Esercito Australiano, nel 1999 circa...
Ne vendeva di ricondizionati o meno... io scelsi quelli in condizione di rinvenimento...
C'è chi, negli anni, ha voluto ripristinarne tutti i componenti, ma io ho preferiti tenerli così come sono: le piccole discrasie fanno parte della storia dell'oggetto. Trovare le lancette dei secondi non sarebbe un problema, ma... perchè farlo?
Pare che questi siano orologi americani "riciclati" dall'Esercito Australiano...
è un'evento piuttosto atipico e strano...
Come mai sia avvenuto questo scambio di materiali è cosa che non saprei spiegare: forse un aiuto, nelle prime fasi di guerra, o forse per puro caso...
Fatto sta che il lotto ha questa storia particolare, mettermi a rimaneggiarli non mi va: è come se mi mettessi a restaurare il DH di scavo che ho postato tempo fa...
Un delitto...

Ottimo per la notizia dei pre-46374, perchè io sono fermo proprio al 1999: non colleziono orologi americani e li presi solo per via dell'interesse storico e del prezzo obiettivamente accessibile... sapevo che una simile occasione non si sarebbe mai più ripresentata...
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda DareDevil » domenica 27 gennaio 2013, 15:26

Klaus ha scritto:Non lo considero un problema serio, visto che, a parte il GG-W-113, sono tutti provenienti da un solo lotto acquistato da un noto commerciante australiano in un asta dell'Esercito Australiano, nel 1999 circa...
Ne vendeva di ricondizionati o meno... io scelsi quelli in condizione di rinvenimento...
C'è chi, negli anni, ha voluto ripristinarne tutti i componenti, ma io ho preferiti tenerli così come sono: le piccole discrasie fanno parte della storia dell'oggetto. Trovare le lancette dei secondi non sarebbe un problema, ma... perchè farlo?
Pare che questi siano orologi americani "riciclati" dall'Esercito Australiano...
è un'evento piuttosto atipico e strano...
Come mai sia avvenuto questo scambio di materiali è cosa che non saprei spiegare: forse un aiuto, nelle prime fasi di guerra, o forse per puro caso...
Fatto sta che il lotto ha questa storia particolare, mettermi a rimaneggiarli non mi va: è come se mi mettessi a restaurare il DH di scavo che ho postato tempo fa...
Un delitto...

Ottimo per la notizia dei pre-46374, perchè io sono fermo proprio al 1999: non colleziono orologi americani e li presi solo per via dell'interesse storico e del prezzo obiettivamente accessibile... sapevo che una simile occasione non si sarebbe mai più ripresentata...


Per carità Klaus, tu hai fatto benissimo. La mia voleva essere un critica "costruttiva", è un forum sui Militari, mi pareva giusto segnalare così come si fa per altri orologi qui dentro (vedi esempio i Tedeschi), elementi che non fossero coevi, ai fini divulgativi e collezionistici. Tutto qua.

Per i pre-46374 e anche tutti gli altri, se vai proprio nel noto sito di Frederick, come dicevo nel mio primo intervento, direi che su questi orologi ha fatto un lavoro splendido. Sito "bibbia".. :wink: :)
Avatar utente
DareDevil
Steel User
 
Messaggi: 304
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 14:13
Località: Rimini - South Romagna Coast

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda Klaus » domenica 27 gennaio 2013, 16:51

Beh... ci mancherebbe! Hai detto benissimo e ti confermo la giustezza di ciò che dici...
Allora, però, non ho fatto male a tenerli e a non rispedirli indietro al venditore, mi confermi?
Scherzi a parte, all'epoca dell'acquisto ero ancora uno studentello squattrinato e la scelta fu quasi obbligata: a parte la mia nota mania per gli orologi che hanno veramente vissuto la vita militare, preferii prenderne uno in più, nelle condizioni in cui erano, piuttosto che uno in meno, solo per via delle lancette dei secondi rimpiazzate...
Mi pare chiedesse 50 dollari al pezzo 60/65, per quelli refurbished
E mi pare di capire di aver fatto bene: mi sono disinteressato bellamente di questi orologi per anni, ma sono diventati di difficile reperibilità...
Fra l'altro, all'epoca, non è che avessimo molti punti di riferimento e navigavamo a vista... Me li scelsi uno ad uno, cercando di isolare quelli con minori difetti e di differenziare il più possibile...
Ned Frederick ha scritto il suo bel lavoro qualche anno più tardi... anche sulla base di chiacchiere con altri collezionisti, sul forum MWR... e in MP..
Peraltro, in queste condizioni, sono la prova provata che talvolta venivano sottoposti a manutenzione, anche se la cosa non era prevista....
Quanto ai pre-serie... perché non ce parli tu direttamente?
Se dobbiamo fare un thread generale di riferimento è meglio farlo completo ed autosufficiente, altrimenti se Ned oscura il suo lavoro... rimaniamo orfani...
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda DareDevil » lunedì 28 gennaio 2013, 1:55

Klaus ha scritto:Beh... ci mancherebbe! Hai detto benissimo e ti confermo la giustezza di ciò che dici...
Allora, però, non ho fatto male a tenerli e a non rispedirli indietro al venditore, mi confermi?
Scherzi a parte, all'epoca dell'acquisto ero ancora uno studentello squattrinato e la scelta fu quasi obbligata: a parte la mia nota mania per gli orologi che hanno veramente vissuto la vita militare, preferii prenderne uno in più, nelle condizioni in cui erano, piuttosto che uno in meno, solo per via delle lancette dei secondi rimpiazzate...
Mi pare chiedesse 50 dollari al pezzo 60/65, per quelli refurbished
E mi pare di capire di aver fatto bene: mi sono disinteressato bellamente di questi orologi per anni, ma sono diventati di difficile reperibilità...
Fra l'altro, all'epoca, non è che avessimo molti punti di riferimento e navigavamo a vista... Me li scelsi uno ad uno, cercando di isolare quelli con minori difetti e di differenziare il più possibile...
Ned Frederick ha scritto il suo bel lavoro qualche anno più tardi... anche sulla base di chiacchiere con altri collezionisti, sul forum MWR... e in MP..
Peraltro, in queste condizioni, sono la prova provata che talvolta venivano sottoposti a manutenzione, anche se la cosa non era prevista....
Quanto ai pre-serie... perché non ce parli tu direttamente?
Se dobbiamo fare un thread generale di riferimento è meglio farlo completo ed autosufficiente, altrimenti se Ned oscura il suo lavoro... rimaniamo orfani...


Confermo, hai fatto benissimo a prenderli ai tempi, specialmente per l' Aussie...e capisco benissimo che ai "tuoi" tempi le informazioni circa questi orologi erano meno e "nebulose".. :wink:
ma ancora oggi alcuni esemplari con tutto in ordine si trovano abbastanza agevolmente, specie le versioni "plastic".. ma non il Westclox! 8) :wink:

Dici bene che se sparisce quel sito, rimaniamo "orfani"... ma cosa dovrei parlarne Io, fare un "translate"? Io con l'inglese son negato.. :? non è da Me riporatare paro paro notizie già scritte da altri, e in questo caso quello che so è quello che ho tratto da alcuni libri (poco) e soprattutto proprio dal lavoro di Frederick.. consiglio a chi interessato, di salvarsi senza meno sul PC quel lavoro, e tenerselo bello stretto come riferimento.. :D
Avatar utente
DareDevil
Steel User
 
Messaggi: 304
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 14:13
Località: Rimini - South Romagna Coast

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda Klaus » lunedì 28 gennaio 2013, 9:58

A quanto vengono via oggi gli Aussie e i pre-serie?
Già allora, in quell'ormai leggendario lotto, ce ne erano pochi pochi... :wink: e ho rifiutato offerte interessanti...
Oggi, tra ottimi falsi e tarocchi... non credo che saprei giostrarmi... senza fare prima un periodo di studio e tirocinio..
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda Klaus » lunedì 28 gennaio 2013, 14:28

Nell'attesa di altri contributi continuo il mio rapido escursus sull'orologieria dell'epoca, mostrando un altro classico: un Waltham Type A-13, USAF, da cruscotto aeronautico.
Non si tratta di un pezzo raro: tutt'altro... ce ne sono a bizzeffe e dunque non è il caso di spenderci troppo.
Infatti è l'orologio da cockpit di quasi tutti i velivoli USA: USAF, USMC, USN montano questo orologio dal Tomcat fino all'F-4 Fanthom, passando per gli onnipresenti elicotteri.
Questo è del 1972.
Immagine
Immagine

Immagine
Un F-4C del 391st TFW, 12th TFW, nei pressi di Cam Ranh Bay, si avvicina all'obiettivo, sulle colline boscose del Vietnam.

Immagine
Un elicottero Cobra e un elicottero gunship UH-1 Iroquis in Vietnam.
L'AH-1 Cobra fu un elecottero da attacco al suolo largamente utilizzato in Vietnam.
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda DareDevil » lunedì 28 gennaio 2013, 17:14

Klaus ha scritto:A quanto vengono via oggi gli Aussie e i pre-serie?
Già allora, in quell'ormai leggendario lotto, ce ne erano pochi pochi... :wink: e ho rifiutato offerte interessanti...
Oggi, tra ottimi falsi e tarocchi... non credo che saprei giostrarmi... senza fare prima un periodo di studio e tirocinio..


Per i prezzi e, quotazioni sono l'ultimo a poter parlare... sono fuori "mercato"..ho degli schemi tutti miei.. :?
Per gli "aussie", per portarti un esempio, questa è scaduta l'altro giorno:
http://www.ebay.com/itm/7-HAMILTON-MILITARY-WATCHES-/271141694867?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f214ded93&nma=true&si=qhWBt0ebHB8fhMo89DL%252BAFEYgF0%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

a parte qualche vetro e corone, "qualcosa" di buono si ricavava.. :wink: 8)

Per i "plastic", io non voglio mai spendere più di 70/80 euro, qualcosa di più per il raro Westclox e ancor di più Timex! 8)
Io quei 4 o 5 che ho li ho pagati meno...
Quando ti capiteranno, se vorrai farmigli dare un occhiata "preventiva", per Te la mia porta è sempre aperta lo sai.. ma giustamente come hai detto vuoi farti le ossa da solo... :wink:
Avatar utente
DareDevil
Steel User
 
Messaggi: 304
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 14:13
Località: Rimini - South Romagna Coast

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda Klaus » lunedì 28 gennaio 2013, 17:41

Ma scherzi... è proprio il contrario: non mi ci sono mai voluto impelagare, perchè non è nelle mie corde... ricominciare daccapo in un settore dove non sono ferrato, con tutti i rischi e le fatiche che questo comporta...
Siamo tutti ignoranti, ma in materie diverse... ecco... io, in certe materie, rimango ignorante volentieri!

Dunque... ci puoi contare: se mai mi avvicinassi a questo mercato, saresti il primo cui verrei a rompere le scatole!
Avatar utente
Klaus
Moderatore VP
Moderatore VP
 
Messaggi: 868
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 14:32
Località: Roma

Re: VIETNAM!! Gli orologi USA del periodo 1960-1975

Messaggioda DareDevil » lunedì 28 gennaio 2013, 18:04

Klaus ha scritto:Ma scherzi... è proprio il contrario: non mi ci sono mai voluto impelagare, perchè non è nelle mie corde... ricominciare daccapo in un settore dove non sono ferrato, con tutti i rischi e le fatiche che questo comporta...
Siamo tutti ignoranti, ma in materie diverse... ecco... io, in certe materie, rimango ignorante volentieri!

Dunque... ci puoi contare: se mai mi avvicinassi a questo mercato, saresti il primo cui verrei a rompere le scatole!


Come è giusto che sia, tu hai iniziato prima è conosci a menadito tutta l'orologeria Militare che "conta" davvero, io ho iniziato dopo e sono un pò più ferrato sul moderno, che sono più nelle "nie corde" anche per i prezzi più a Mia portata.. :( :wink:

"Rompimi" pure le scatole quando vuoi, io farò lo stesso su quelli 2° GM... :wink:
Avatar utente
DareDevil
Steel User
 
Messaggi: 304
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2012, 14:13
Località: Rimini - South Romagna Coast

Prossimo

Torna a Orologi militari



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron