Approfondimenti


Cronologia Rolex: le date storiche

Attraverso le date più significative cerchiamo di ripercorrere gli avvenimenti fondamentali nella lunga storia della Rolex, tracciando un sintetico percorso evolutivo dalle lontane origini del marchio fino alle ultime novità introdotte nel passato recente.

Evoluzione dei bracciali Rolex

Lo stile dei bracciali Rolex ha subito profonde modifiche durante il passare degli anni, mutando le proprie caratteristiche fino ad arrivare alle versioni più recenti tuttora disponibili. Coerentemente con l'arco temporale trattato da vetroplastica.it prenderemo in esame solo quei modelli compresi indicativamente tra la metà degli anni ‘30 e gli anni ‘90, tralasciando la produzione attuale e le versioni lady e medium-size.

Garanzie Rolex

Quando ci si accinge all’acquisto di un orologio Rolex vintage la presenza dei documenti originali rappresenta senza dubbio una importante attrattiva, che ne incrementa il valore collezionistico e nel contempo fornisce preziose informazioni sul passato dell’oggetto.
L’interesse che gravita attorno agli orologi corredati di garanzia dell’epoca ha fatto sì che le loro quotazioni siano sensibilmente più alte rispetto ad esemplari analoghi privi però di box&papers.
E’ quindi estremamente utile prendere in esame le principali garanzie utilizzate da Rolex nel corso degli anni ed analizzarne le caratteristiche.

L’avvento del vetro zaffiro

Come il nome del sito vuole immediatamente suggerire abbiamo focalizzato la nostra attenzione sui modelli dotati di vetro in plastica, sicuramente l’elemento più distintivo degli orologi Rolex definiti vintage.
Tuttavia è interessante dedicare uno spazio adeguato all’introduzione del vetro in zaffiro, un cambiamento epocale che trova le sue origini negli anni ’70.

Rolex Deep Sea Special

Il modello Deep Sea Special rappresenta una pietra miliare nella produzione Rolex, pur non essendo mai stato destinato alla commercializzazione.
Viene infatti realizzato in un limitato numero di esemplari come orologio sperimentale, espressamente concepito per testare la resistenza della cassa Oyster alle profondità più elevate.

Rolex e i polsi celebri

Da sempre Rolex riserva grande attenzione alla propria strategia pubblicitaria, sapendo scegliere i testimonials più adatti per promuovere adeguatamente i nuovi modelli.
Tuttavia sono alcuni personaggi famosi comparsi in pubblico indossando un orologio Rolex ad avere indirettamente garantito un ritorno pubblicitario ancora maggiore, pur non avendo nessun legame ufficiale con la casa coronata.
Di seguito andremo ad analizzare le personalità più celebri e gli episodi maggiormente significativi avvenuti tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

Un nuovo Rolex Oysterquartz?

Come è noto la gamma Oysterquartz esce di produzione nel 2001, quando Rolex decide di mettere fine a una carriera durata quasi 25 anni.
Durante questo lungo periodo gli Oysterquartz sono rimasti pressoché invariati, ricevendo solo alcune modifiche marginali che non ne hanno alterato le caratteristiche sostanziali.
Sembrerebbe però che Rolex abbia in serbo da tempo un modello pronto a sostituirlo…